Cerca Dottore

Certificato qualità CERSOI per Rapisarda Oculisti

17 Dicembre 2019

I dottori Antonio e Lorenzo Rapisarda sono gli unici oculisti oftalmologi nella provincia di Siracusa e nella provincia di Catania ad avere il certificato di qualità CERSOI rilasciato dalla Società Oftalmologica Italiana SOI.

La certificazione di qualità viene ritenuta requisito ormai indispensabile per l’esercizio delle attività sanitarie.

Per questo nasce CERSOI, ente di certificazione di qualità, che è stato costituito per offrire agli oculisti italiani un’organizzazione di controllo che attesti strumenti e procedure di qualità nello svolgimento della pratica medica oftalmologica.

Attraverso CERSOI il medico oftalmologo ha a disposizione un’ampia gamma di possibilità per aderire ad un efficace sistema di qualità.

Attualmente CERSOI fornisce quattro tipologie di certificazione, a diversi livelli:

 

  1. La più completa:è la certificazione di conformità delle strutture impegnate in oculistica, nelle quali si esercitano attività diagnostica, chirurgia e chirurgia refrattiva, secondo la ISO 9001:2008. Questa è una norma internazionale che funge da “ossatura” sulla quale è stato costruito il sistema di qualità secondo i requisiti e i contenuti specifici dell’attività oculistica medica e chirurgica. Tale certificazio ne attesta la qualità totale e può essere applicata a strutture di qualunque tipo e dimensione.
  2. Per i centri oculistici chirurgici del singolo specialista : la certificazione di conformità della struttura e della qualità del percorso del paziente. Tale certificazione si riferisce non solo alla qualità della struttura, ma anche a quella dell’ intero percorso del paziente, includendo: la selezione del paziente, gli esami preparatori e i controlli post operatori, il registro delle complicanze post-operatorie, l’adeguatezza della sala operatoria, delle macchine e delle attrezzature con precisa manutenzione e acquisto non precedente ai cinque anni, l’ utilizzo del consenso informato SOI.
  3. Per i centri oculistici in cui operano diversi specialisti ognuno con i suoi pazienti:la certificazione di conformità della struttura. Questa certificazione si riferisce esclusivamente alla qualità della struttura (perché il percorso del paziente è responsabilità del singolo specialista), e ha per oggetto: l’adeguatezza della sala operatoria, delle macchine e delle attrezzature con precisa manutenzione e acquisto non precedente ai cinque anni, l’ utilizzo del consenso informato SOI.
  4. Per l’ambulatorio oculistico del singolo professionista, senza attività chirurgica :la certificazione di qualità per i requisiti strumentali degli studi medici. Questa certificazione attesta la qualità delle strumentazioni minime richieste per ogni specifica attività oculistica, lo stato di manutenzione o taratura, la procedura di sterilizzazione ove richiesto, la disponibilità di farmaci per le emergenze, la procedura di gestione delle emergenze, l’ utilizzo del consenso informato SOI.

Al seguente link è possibile visualizzare tra i vari studi oculistici la certificazione del dottor Antonio e Lorenzo Rapisarda

 

https://www.sedesoi.com/trova_oculista2.php?area=trova&pagina=trova&cognome=&nome=&provincia=&localita=siracusa