La retinografia è un esame oculistico che da’ la possibilità di fotografare il segmento posteriore. La fotografia a colori del fundus o retinografia è utile dal punto di vista clinico e per lo screening in quanto fornisce una documentazione permanente della retinopatia osservata alla oftalmoscopia; risulta pertanto essenziale quando si debbano fare confronti nel tempo delle condizioni del fondo oculare e discutere degli effetti del trattamento. La retinografia viene eseguita tramite uno strumento che viene chiamato retinografo che altro non è che una particolare telecamera.
Oggi grazie alla moderna tecnologia i retinografi sono in gradi di acquisire fotografie a colori digitali ad alta risoluzione che possono essere stampate o archiviate su dischetti.
La comunità scientifica è ormai concorde che tutti i pazienti affetti da diabete dovrebbero essere sottoposti periodicamente alla fotografia del fondo oculare, che permette di poter confrontare lo stato della retina nel tempo. Nel caso la retinografia abbia documentato la comparsa delle tipiche lesioni retiniche, potrebbe essere opportuno allora eseguire una fluorangiografia che, mediante l’iniezione di una sostanta colorante (fluoresceina) in una vena del braccio, permette di valutare lo stato della circolazione retinica e il grado di danno che la retina ha subito.